Storie di tutte le cose visibili e invisibili



giovedì 19 aprile 2012

Cambiare


Scegliere la strada più faticosa, trasformarsi.

Ci sono cambiamenti che fanno bene, che rigenerano.
Cambiare orizzonti solleva in altezza.
Nuovi volti, nuovi profili, nuovi contenuti.

Cambiare casa, per esempio.
Caricare e scaricare scatoloni di libri pesantissimi da sola, nel bagagliaio della macchina, facendo mille giri. E svuotare e riempire nuovi spazi, nuovi confini, cambiando logica, cambiando il senso, osservando il vuoto e sentendolo pieno.
Ho fatto un trasloco nell’estate più calda che si ricordi (2003) e mi è venuto un collasso.
Ne ho fatto uno il 31 Dicembre di qualche anno fa, con il ghiaccio per terra e la neve. Dopo due giorni mio padre aveva la broncopolmonite, io e mia madre la febbre a 39°.
Ma quando si chiude la porta, ti volti e hai la casa invasa di scatoloni da aprire e il frigo vuoto, ma è la tua casa, dove tutto può ricominciare, è uno dei momenti più belli che io ricordi.

Tutti i cambiamenti fanno bene, ma fanno anche male.
Un po’ di sana noia, ogni tanto, ci vuole. Salvo poi lamentarsi quando non succede mai niente, ma questa è un’altra storia…
Perché io mi rinnoverei da sola, anche senza cambiare la vita ogni volta.
Passo dalle ballerine al tacco 12 con estrema disinvoltura, per esempio.

Ci sono cambiamenti che fanno bene.
Ecco, il mio, di adesso, non fa bene per niente.
Il mio cambiamento impone dedizione e concentrazione a tempo pieno, e toglie aria a tutto il resto. Toglie fiato alla mia vita in attesa.

4 commenti:

  1. mmmmmh... ma è un cambiamento, va affrontato, qualunque sia. E tu hai le palle per farlo.
    Un abbraccio
    giuppy

    RispondiElimina
  2. la mia vita è in attesa da un bel po'.Dopo anni ogni tanto si tira il fiato e poi si torna in apnea. Io mi sono abbastanza abituata. Devi andare dritta e non mollare soprattutto quando ti sembra ttt inutile. Scusa se t sembro invadente ma mi viene dal cuore. coraggio.

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte!
    Tengo duro e guardo l'orizzonte.
    Buttare il cuore oltre l'ostacolo, è questo il trucco.

    RispondiElimina