Storie di tutte le cose visibili e invisibili



martedì 3 aprile 2012

Baby on board e gli status symbol

Affronto ora un argomento sensibile, più che altro perché il mio punto di vista a riguardo non ha mai trovato consensi. Cioè ogni volta che ne parlo mi guardano tutti perplessi.

E’ frequente l’inquietante (a mio avviso) abitudine ad applicare sul lunotto posteriore della macchina adesivi che solitamente rappresentano un segnale di pericolo adornato da qualche figura animalesca (genere orsetto, per dire) con la scritta “Bimbo a bordo”.
Tralascio commenti in merito alle versioni alternative, tipo la mini-maglietta rosa appesa alla gruccia, con il nome proprio del bambino stampata sopra, che penzola impunemente e mi ricorda quei gadget degli anni ’70 con le teste del cane agganciate alla molla …

Ora, qualcuno mi vuole spiegare la funzione di questo adesivo?
Pensate che segnalare la presenza di un bambino in auto impedisca a qualcuno di tamponarvi?
Pensate che il mondo sia popolato di gente che ama andare negli autoscontri e invece di frequentare i luna park si allena in giro per le strade?
Di solito i tamponamenti accadono perché l’auto davanti alla vostra frena bruscamente, oppure perché il tamponatore si sta controllando i peli del naso nello specchietto, o stendendo il lucidalabbra, o cercando un CD caduto sotto il sedile.
Comportamenti deprecabili, per carità, ma se uno è distratto, vuol dire che non vede l’auto davanti, figuriamoci un adesivo.

E poi scusate, perché a nessuno è mai venuto in mente di creare un adesivo con scritto “Bionda a bordo”, oppure “Scorpione ascendente Sagittario a bordo”, o “Portatrice sana di jeans skinny a bordo” ?
Che la mia vita non ha lo stesso valore?

Quello che io sostengo è che lo scopo del succitato adesivo fa parte di quel pacchetto rassicurante di categorizzazione e identificazione.
Sono madre, quindi esisto, ho un ruolo sociale.
L’evoluzione della fede all’anulare sinistro (che se non è abbinata al solitario comunque vale la metà).

Ma nessuna invidia, eh…
Io odio gli adesivi e il solitario me lo sono comprato da sola … finto…
Vabbè non ho mica detto di essere immune.

11 commenti:

  1. anche io mi sono sempre chiesta a cosa servisse l'adesivo bimbo a bordo. mah?
    concordo.
    ciao
    Cri

    RispondiElimina
  2. concordo su tutto!
    ciao Cri

    RispondiElimina
  3. Mi ricorda il commento di mio padre "serve a far sapere al mondo ceh sono stati in grado di procreare".
    Poi però quando me ne hanno regalati 5 insieme a non so quale detergente baby uno l'ho appiccicato. Così, non so perchè, forse per la noia di vedermelo in giro in casa. Forse perchè è dei looney tunes.
    Forse per lo stesso motivo per cui la gente appiccica il burrito dopo essere stato a barcellona, il bollino dell'associazione equitazione western e vattelapesca, iosonounsub, bastardodentro o misultinzone.
    Così, perchè te lo regalano. Perchè ti piace barcellona, o l'equitazione western. O anche perchè la genitorialità un po' rincoglionisce e non ci si fa poi tanto caso.

    Susibita

    RispondiElimina
  4. Commento di mio padre: "servono a dimostrare al mondo che sono stati in grado di procreare. Solo che al mondo non gliene frega un cazzo."
    Poi però quando me ne hanno regalti 5 insieme a non so quale baby crema uno l'ho appiccicato. Non lo so mica perchè. per lo stesso motivo per cui quando vai a Barcellona ti prendi il burrito, se fai equitazione americana metti il bollino della federazione, oppure bastardidentro, oppure misultinzone.
    Così, un po' perchè è dei looney tunes e un po' perchè ti sei rotta di vedertelo sul poggiachiavi e ti spiace buttarlo. Oppure anche solo perchè la genitorialità ti rincoglionisce, e manco te ne accorgi.

    Susibita

    RispondiElimina
  5. ... mi hai mosso una curiosità morbosa nei confronti dell'equitazione western ... :)

    RispondiElimina
  6. ah ecco...io pensavo che stesse per: Vado a lumaca perché ho un bebè a bordo, non perché sono rimbambito...

    RispondiElimina
  7. @fra: questa considerazione in effetti non l'avevo mai fatta :)

    RispondiElimina
  8. mmmmmhhhhhh... li ho sempre odiati, detestati, sempre pensato che fossero orrendi e inutili, un atto di esibizionismo inutile e superfluo.
    Poi dalla prima vacanza al mare la mia macchina è tornata con un adesivo con scritto "Milanista a bordo" e sotto il nome di mia figlia. ORRENDO.
    Ma il papà era così felice........
    Hai ragione in tutto, mi sento un verme adesso.
    :))
    giuppy

    RispondiElimina
  9. @Giuppy, ti prego, non sentirti un verme !!! Siamo tutti autorizzati a coltivare la nostra parte trash !! Io per esempio se mi perdo una puntata di "Un posto al sole" mi sembra di avere saltato la cena ...

    RispondiElimina
  10. Leggo post dopo post e mi sento già a casa!! :D

    RispondiElimina
  11. anche secondo me è più che altro per giustificare una guida un po' da vecchio rinco...
    e comunque trovo ancora più assurdo scrivere il nome pubblicamente. sarò esagerata ma se qualche vicino a lungo andare un giorno si avvicina a tuo figlio chiamandolo per nome e spacciandosi per un conoscente e in realtà è un maniaco? forse guardo troppi film....

    RispondiElimina