Storie di tutte le cose visibili e invisibili



giovedì 23 febbraio 2012

Il mio senso

Ci siamo scontrati nel pianerottolo tre Dicembri fa, un trasloco appena fatto tu, un trasloco da fare io, un garage allagato in comune.
Ho pensato “ah però”.
Tu hai pensato “ekkekazzo abito qui da un mese e già stiamo sotto acqua”.

Ci siamo re-incontrati a garage asciutti, ho visto i tuoi figli.
Ho pensato “ma anche no”.
Tu hai pensato “perché no”.

Ci siamo di nuovo incontrati d’estate, a una grigliata condominiale in parcheggio.
Ho pensato a niente.
Tu hai pensato “si può fare”.

Mi hai invitata a fare colazione.
Io ti ho chiesto di portarmi a cena.
Una sera d’Agosto, la città deserta.

Io piena di paure, tu pieno di candore.
E siamo ancora qui, dopo mille e mille ostacoli, dopo qualche “mai più” e nessun “per sempre”, perché ci stiamo tra i piedi e ci inciampiamo, ma ci manchiamo così tanto, e continuiamo ad incontrarci, e a scendere e salire quelle scale mille e mille volte.

Tutto questo ha un senso strano, ma ha un senso.
Ha senso il tuo profumo di talco, i tuoi silenzi e le tue logorree, le tue docce infinite, il tuo ordine maniacale, le tue scorte di Brio blu.

Hanno senso i traslochi di letto, di stanza o di piano, nelle notti quando russi, hanno senso i nostri pranzi la domenica, e il primo caffè al mare ad inizio stagione, le brioches nello zerbino davanti alla porta il sabato mattina alternato.

Io che piango sempre davanti la TV, tu che mi prendi in giro, tu che sbagli qualche congiuntivo apposta per farmi arrabbiare, tu che non mi vuoi sposare, io che mi commuovo davanti a Wedding Planner e Say yes to the dress.

Io e te, abbiamo un senso, secondo me.

6 commenti:

  1. chiariamo a tutti che Mauro non è il mio fidanzato ... ma un mio parente, capito amore !?!?!
    :)

    RispondiElimina
  2. ti leggo oggi per la prima volta, mi hai regalato un sorriso.
    penso tornerò ancora a leggerti.
    cri

    RispondiElimina
  3. @Cri: benvenuta ! Passa ancora di qui, se ti capita ...

    RispondiElimina
  4. sono ancora incollata qui a leggere di te (ma anche di me) e penso davvero che sei fantastica!!!!

    RispondiElimina
  5. @Ilaria: grazie mille e benvenuta!
    Spero di sentirti ancora.

    RispondiElimina