Storie di tutte le cose visibili e invisibili



giovedì 26 luglio 2012

Hai un momento, Dio?


Caro Dio,
oppure
Egregio Sig. Dio,

Io e te non siamo mai andati tanto d’accordo.
Nel senso che io non sono tanto sicura che tu ci sia.
Voglio credere di sì, ma siccome tra me e te ci sarebbe tanta roba in mezzo, e tutta quella roba non mi piace, preferisco parlarti da uomo a uomo. Da donna a spirito. Insomma, quello che è.

Per prima cosa volevo chiederti se potevi prendere mio fratello e mettertelo vicino, mentre leggi questa lettera. Lui non mi ha mai conosciuto perché è nato un anno prima di me, e io sono venuta al mondo proprio perché lui non c’era più. Io spero che mi voglia bene perché lo penso sempre, e quando sto male chiedo a lui di farmi da angelo custode. Mi sa che ha un sacco di cose da fare, perché non è che mi custodisca tanto bene, ma io gli voglio bene comunque.

Tu lo sai che per me non ti ho mai chiesto niente.
Io sto sempre male e mi incavolo un sacco, ma un po’ la sfiga, un po’ i problemi psicosomatici, so gestire il mio dolore.

Questa volta ti chiedo qualcosa per il mio papà.
E mia mamma.

Ecco, il mio papà non credo che ti piaccia.
Lui proprio non ne vuole sapere niente di te.
E non ha proprio parole dolci nei tuoi confronti.

Ma ora ha paura.
Sta male e non sappiamo cosa fare e abbiamo tutti tanta paura.
E la mia vita è sospesa dentro una bolla grigia piena di cattivi odori e angoscia, e la fatica è diventata la cosa più facile da gestire.

Sta andando tutto storto, ogni giorno una brutta notizia.
E io sono sola ad affrontare tutto questo, perché mia mamma quando ha paura diventa cattiva per difendersi, mio padre va protetto, e mio fratello è lì con te, e non è qui.

Io non ho conoscenze, lassù, mi piace San Francesco perché mi è sempre piaciuto il nome e poi è quello che preferisco, ma lui non sa chi sono.

Ci sono tanti miei amici e parenti, lì con te.
Non so come siete organizzati, ma se hai bisogno di referenze puoi chiedere, qualcuno che parli bene di me dovresti trovarlo.

Ti chiedo aiuto.
Una buona notizia.
Un po’ di fortuna, una volta tanto.
E tu sai che noi, non ne abbiamo mai avuta.

4 commenti:

  1. Non vorrei intromettermi troppo in fatti che non mi riguardano, ma vorrei darti il mio appoggio "virtuale".
    Nelle tue parole ho visto molto di me stessa, esperienze e sentimenti; solo che io con Dio ho un rapporto diverso dal tuo. Ma questo non c'entra..quando si sta male (qualunque sia il motivo) tutto ciò che ci fa bene non può essere sbagliato.
    E io spero di riuscire ad mandarti un po' di energia positiva.
    Se invece sono andata oltre ti prego di scusarmi.

    RispondiElimina
  2. Grazie Cherry: mi fa piacere ricevere l'appoggio di qualcuno che ha, fortunatamente, un rapporto con Dio più sereno del mio.
    Energia positiva arrivata !
    :)
    un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. affrotnare tante difficoltà, tutte insieme, sentire di dover pensare agli altri prima di tutto, sempre e comunque no, non è per niente facile una vita così.
    non ti dico che tu sei forte e ce la farai come hai sempre fatto perchè queste sono parole che fanno venire voglia di scagliare una sedia contro chi le pronuncia, anche se in buona fede (o poca fede e molta ingenuità).
    invece ti dico di credere alla forza della tua bella preghiera: quando le richieste vengono dal cuore arrivano dove sono dirette. poi, tutto sta ad interpretare i risultati perchè non sempre sono di immediata lettura.
    un abbraccio grande, per quel che può servire, ma è affettuoso, garantisco.
    LA LUNA NERA

    RispondiElimina
  4. Grazie Luna Nera, l'affetto lo sento tutto e me lo prendo.

    RispondiElimina