Storie di tutte le cose visibili e invisibili



martedì 29 maggio 2012

Quello che gli ex miopi non dicono



Lo desideravo da tanto tempo, e finalmente l’ho fatto.
Ho abusato delle lenti a contatto in passato, finché le mie cornee hanno detto “no al colesterolo” … ah no, hanno detto “basta”, in maniera inequivocabile ed imperitura; erano quindi anni che potevo portare solo ed esclusivamente occhiali da vista.

Ed ero stanca.
Stanca di andare a correre con gli occhiali, di fare palestra con gli occhiali, stanca di quel continuo metti e togli occhiale da vista/occhiale da sole ogni volta che entravo ed uscivo da qualsiasi posto.
Stanca di non vedere il mio viso tutto intero, con gli occhi truccati, stanca dei solchi sul naso e del fastidio dietro le orecchie, stanca di non sentirmi mai abbastanza carina (abito elegante, tacchi, trucco e pettinatura impeccabili … e occhiali da vista ?? No …).
E a tutti quelli che mi dicevano “ma perché odi gli occhiali, sono così belli !!!”.
Rispondevo “se ti piacciono tanto, mettiteli tu”.

Insomma, ho affrontato l’intervento di chirurgia refrattiva.
Con un Chirurgo Primario giovane e fichissimo, che ha avuto i miei occhi in mano per mezz’ora, ed ora è inevitabilmente il protagonista indiscusso delle mie fantasie erotiche.

Ciò premesso, ovviamente nel corso degli ultimi mesi mi sono documentata e ho condiviso le esperienze di chi aveva già affrontato questo intervento; io ho scelto la tecnica Lasik, non dolorosa e con un recupero più veloce rispetto alla Prk.

Tutti me ne avevano parlato con entusiasmo, rassicurandomi del fatto che avevano recuperato la vista dopo pochissime ore, che il trattamento è una passeggiata, che non si sente nulla, eccetera …

Confermo, in parte.
E’ un intervento chirurgico, comunque. E lo stress emotivo si sente. E non solo.
Ma non voglio parlare di questo.

Non ero preparata alle implicazioni psicologiche che guardarsi allo specchio senza occhiali comporta.
E credo che solo chi porta abitualmente gli occhiali (e non le lenti a contatto), possa capire.
Se abitualmente si portano gli occhiali, quando ci si guarda allo specchio senza, non ci si vede la faccia. Non benissimo, intendo...

I primi giorni dopo l’intervento, per me sono stati un po’ traumatici.
Sarà che ho preso il raffreddore in sala operatoria, e tra prurito al naso e fazzoletti di carta e starnuti, la convalescenza non è stata delle migliori.
Sarà che un po’ di fastidio è da mettere comunque in preventivo.
Sarà che fino a quando non ho sentito il medico sentenziare “10 decimi”, al controllo dopo tre giorni, a me non sembrava di vederci proprio benissimo …

E poi gli occhi. Gli occhi sono strani, con la pupilla più piccola. E sembrano più … luminosi … alcuni colleghi mi hanno detto che sembra abbia fatto il lifting. Fico.
Sarà perché per un mesetto circa non mi posso truccare … forse è per questo che mi vedo strana. Che tutti mi vedono strana.
Sarà.

Ho letto che generalmente le persone miopi sono più timorose, perché hanno innegabilmente una visione più piatta, meno tridimensionale, e quindi tendono ad esporsi meno. Senza contare che gli occhiali sono pur sempre un filtro, una barriera.

Questo non vale per me perché sono sempre stata un caterpillar, una che si butta senza paracadute e prende inevitabilmente un sacco di botte al culo.
Ma un fondo di verità, ci sarà.
O forse, semplicemente, sono sempre stata una portatrice sana di miopia.
Ero una miope anomala.

Ovviamente sono felice. 10 decimi di felicità.
Ma sono sempre io.
La mia vita non è cambiata.
Come quando ero cicciottella ed ero convinta che vivere da magra mi avrebbe cambiato la vita.
In un certo senso è vero.

Ma la vita non cambia.
Non credo che cambi mai, in fondo.
Sono sempre io.
Taglia 42 e occhi verdi senza filtri.
Ma sempre io.

4 commenti:

  1. La miopia è come la "biondità", uno stato dell'animo...ma più che timore è una visione del mondo che va a fuoco solo secondo i miei parametri. Goditi i nuovi dettagli, è un modo come un altro di aprirsi prospettive diverse (oltre che togliersi una menata infinita). Baci da una bionda lasikizzata ormai 10 anni or sono

    RispondiElimina
  2. io ho notato che quando indosso gli occhiali sono più aggressiva di quando ho su le lenti a contatto, ti é mai capitato?

    RispondiElimina
  3. @gizeta: veramente questo no ... forse perchè sono aggressiva a prescindere.
    Però da quando mi sono operata sono decisamente più gnocca.
    E conseguentemente più stronza.
    :)

    RispondiElimina