Storie di tutte le cose visibili e invisibili



venerdì 2 marzo 2012

La torta di mele svaccata lì

Ok lo so, non se ne può più di torte di mele.

Eppoi, diciamolo, con tutte le food blogger che ci sono (che mi chiedo, ma avete notato che quasi tutte le food blogger sono pure fotografe ??), non si sentiva proprio il bisogno di  una come me, che è affine alla cucina quanto un Moncler a Luglio.
Ma oggi, che dire, va così.

Che ieri ho tolto le calze, e oggi ho messo un paio di sandali estivi.
Che sono – mio malgrado – ancora in modalità attesa.
Che vorrei e dovrei scappare da tutto e da tutti, e che non posso pianificare nulla, e la mancanza di pianificazione mi toglie il sonno.
Che ho comprato un sacco di pantaloni troppo grandi, questo inverno, e che ora mi cadono dai fianchi e comunque, stasera, non ho niente da mettermi.

Quindi, torta di mele sia.
Sarà che il reflusso gastrico mi impedisce di mangiarle crude (a confutare l’antico adagio secondo il quale una mela al giorno toglierebbe il medico di torno …), io adoro le torte di mele.
Non essendo una grande amante dei dolci, fatico a trovare ricette che mi soddisfino; molte sono troppo “burrose” e tutte contengono troppo zucchero per i miei gusti.

La ricetta che vi descriverò oggi è di una semplicità disarmante, il dolce rimane soffice e l’uso dell’olio di semi anziché il burro lo rende decisamente più leggero. E poi è un dolce democratico !! Nel senso che io modifico sempre le dosi in base agli ingredienti che ho in casa (mi è capitato di mettere meno o più yogurth e una fialetta di aroma al rum o alla vaniglia anziché la buccia di limone) e viene sempre buonissimo !!!
E’ a prova di svaporata !!!


3 uova intere
2 bicchieri di zucchero (io ne metto 1 e ½ … ma regolatevi voi !)
2 bicchieri di farina e ½ bicchiere di Maizena (o Frumina)
300 gr. di yogurth bianco
½ bicchiere di olio di semi (io uso girasole, e ne metto pure meno di mezzo bicchiere, la torta viene morbidissima lo stesso !!)
1 scorza di limone grattugiata
1 bustina di lievito
3 grosse mele tagliate a fettine

Mescolate tutto insieme in ordine sparso, versate il composto in una teglia ricoperta di carta forno, ficcateci dentro le fettine di mela (devono essere TANTERRIME !!!!!) e mettere nel forno per circa 50 minuti.
Temperatura a caso, direi intorno ai canonici 180° !

4 commenti:

  1. Le torte di mele non sono mai troppe!! La tua è da provare subito. Buon week-end.

    RispondiElimina
  2. ciao matrigna! anche io oggi ho dismesso gli abiti da cattiva e ho preparato una torta di mele...empatia! chicca
    prideandpedicure.wordpress.com

    RispondiElimina
  3. Hey Chicca, benvenuta !!
    Si vede che noi cattive siamo telepatetiche ... cioè telepatiche !

    RispondiElimina
  4. se vuoi un dolce ancora più leggero (nè latte, nè yogurt) prova questo http://www.diariodiunapassione.it/dolci/il-ciambellone-piu-soffice-del-mondo-oggi-anche-piu-buono/!
    c'è anche in versione "torta di mele" (che non ho ancora provato) http://www.diariodiunapassione.it/dolci/il-ciambellone-piu-soffice-del-mondo-con-mele-limone-e-cannella/.
    può darsi che stasera ci provi anch'io, ciao!
    LA LUNA NERA

    RispondiElimina