Storie di tutte le cose visibili e invisibili



lunedì 12 marzo 2012

Disclaimer

Prendo spunto da un ragionevole commento di Susibita (che ringrazio perché è una persona che stimo e le riconosco buon senso e lucidità) al mio precedente post per fare una precisazione e contestualizzare il mio sfogo, che riconosco essere stato tranchant e volutamente provocatorio.

Io non ce l’ho con le madri.
Anzi, credo che vengano ingiustamente caricate di troppe responsabilità.
Tutti noi siamo stati cresciuti da genitori imperfetti, e non siamo tutti necessariamente dei criminali.
Semplicemente, non credo che le mamme non sbaglino mai.
Credo che debbano avere il sacrosanto diritto di sbagliare pure loro.

Come giustamente dice lei, forse il segreto dell’eterna diatriba tra madri e childfree sarebbe quello di smetterla con queste classificazioni e giudicare le persone in quanto tali.
E’ sempre difficile, da una parte e dall’altra, ed è impossibile valutare con obiettività quanto succede, perché banalmente siamo a conoscenza del punto di vista solo da un lato della barricata.
Mi ostino a credere che la priorità dovrebbe essere quella di sapere i propri figli sereni e felici di passare del tempo con il proprio padre, e deridere o sminuire il suo ruolo davanti a loro è sempre sbagliato, perché li responsabilizza a prendere una posizione.
I bambini devono fare i bambini. Punto.

Per chiarire, riporto parte della risposta al suo commento:

… Mi rendo conto di avere sparato nel mucchio, ma questo post era necessario per me in quel momento. Condivido assolutamente quanto scrivi, ho usato una frase ad effetto forse solamente come provocazione. Il tema è delicato e pericoloso, ho tante cose da dire ma non ho ancora trovato un modo sano per farlo …

2 commenti:

  1. ... amali, semplicemente. Anche loro come persone. Non sottrai niente alla loro mamma, ma regali qualcosa in più a loro e al tuo fidanzato. Ho due figli ed io e il loro papà non siamo più insieme già da un bel pò ... la mia preoccupazione in passato è stata quella che loro potessero essere trattati con fastidio o con poco affetto da chi si trovava accanto al loro papà, non ho mai vissuto con fastidio o paura l'idea che potessero ricevere amore o attenzioni ... e quando sono arrivate ... beh non hanno tolto nulla al loro rapporto con me ... non esiste una quantità massima di amore che si può "contenere" e per grandi, piccoli e pure per quelli medi è comunque bello riceverne un pò di più e di diverso genere ... credo ; )

    RispondiElimina
  2. sono una mamma, ho letto il tuo post precedente qualche gg fa e ho iniziato a seguirti. Perchè il tuo pensiero mi è stato subito chiarissimo, nulla mi ha urtato ma anzi, sono riuscita a immedesimarmi in te e a capire perfettamente quello che volevi dire.
    Non smettere di farti provocare dalle cose che vedi, noi mamme abbiamo molto da imparare, anche se a volte facciamo fatica ad ammetterlo :)
    giuppy

    RispondiElimina