Storie di tutte le cose visibili e invisibili



martedì 10 marzo 2015

Il peso dell'infelicità, un post scomodo come un jeans skinny non elasticizzato

Sono ingrassata di 3 chili.
Prima che dalle vostre boccucce sporche di zucchero a velo esca un qualsivoglia commento, vi prego di leggere prima qui

Avete letto?
Bene.

Indipendentemente da quanto illustrato nel post precedente, tre chili sopra il peso forma equivalgono esattamente a tre chili sopra il peso forma.
Che non è di 38 kg., quindi non sto parlando di roba strana eh ..

Tre chili per me significano una taglia, significano che non entro più nella 42 e mi sta stretta pure la 44.
Significa che mi sento e mi vedo gonfia.
Significa avere la cellulite più in evidenza, i rotolini che escono dai jeans (peraltro, l'unico paio che riesco ad allacciare).

Significa che la scorsa settimana volevo farmi un tatuaggio sul bicipite, ma quando mi sono vista in canottiera, davanti allo specchio, con le braccia aperte a Cristo in croce, su gentile suggerimento del tatuatore ho preferito l'avambraccio, meno soggetto a cedimenti strutturali e ritenzione idrica.

Le persone alle quali ho manifestato questo disagio si dividono in due categorie: quelle più magre di me e quelle più grasse di me.
Le persone più magre di me non fanno commenti, se non quello (sanissimo) di muovere il culo e movimentare le sedute in palestra.
Le persone più grasse di me hanno TUTTE la medesima reazione, moderatamente offesa: "Tu ingrassata ? Cosa dovrei fare io, allora?!".

Posso essere sincera, visto che me lo avete chiesto?
Dovreste mangiare de meno.

Perchè il mio leggero sovrappeso dovrebbe offendere il vostro, leggero o pesante che sia ?
Se io avessi un'unghia incarnita e andassi da un tizio in carrozzina a lamentarmi perchè non posso mettermi i tacchi, capirei di essere stata indelicata.
Ma il sovrappeso non è quasi mai un flagello ineluttabile, e comunque sono fatti vostri, potete pure stare così, a me non cambia niente.


Io devo perdere tre chili, con questi chili in più non mi piaccio, e quindi ho eliminato il pane e aumentato la cyclette.

Voi fate quello che vi pare.
Io dimagrisco prima della prova costume.

11 commenti:

  1. Io l'hanno scorso ero messa esattamene come te: non mi vedevo più, tipo nelle foto mi vedevo grassa, io che per 15 ho pesato 38 kg (ok sono un metro e mezzo), io che ho una sorella gemella che ha fatto due figli (io zero) che ha sempre avuto quei 2 o 3 kg + di me, e ora pesa meno. Insomma anch'io cyclette e eliminato carboidrati a cena, e diminuito gli sgarri tipo cioccolatini, senza privarsi di nulla quando si esce invece a pranzo o cena, feste ecc. morale ho perso 4 kg e sono stata di nuovo IO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sandra, anche io sto facendo così.
      Ho eliminato i carboidrati a cena, evito gli aperitivi e i fuoripasto ma per il resto continuo a mangiare come prima.
      Poi conoscendomi, appena inizia la bella stagione mi passa l'appetito e mi asciugo di mio ...

      Elimina
  2. Ah, annosa questione. Bisognerebbe non lamentarsi mai con chi ha un "male" peggiore del nostro perchè il 99% degli individui non ci riesce proprio a commentare ogettivamente senza sentirsi chiamato in causa.
    Anche io sono in fase perdita kg, io 4-5, perchè così non mi piaccio checchesenedica. ma non lo dico a nessuno per evitare quegli sguardi tristi di gente che ne dovrebbe perdere una quindicina e mi fa sentire una fanatica anoressica, io che mi scofano l'impossibile e ci penso solo a pochi mesi dalle ferie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hai ragione tu ... il trucco è quello di non dirlo a nessuno.
      Anche perchè di solito quando comunichi che sei a dieta il tuo interlocutore viene colto da improvvisa fame nervosa e si scofana un misto fritto davanti a te come se fosse insalata scondita.
      Peraltro io con il reflusso gastrico e l'ernia iatale non posso mangiare tutte le cose che mangia la gente normale ... vivo di petti di pollo e verdura quindi non mi si venga a scassare la ualleraaa !

      Elimina
  3. Finalmente carissima Matrigna hai recuperato la tua determinazione e la tua vitalita' !!!!! Buon inizio primavera e scrivi di piu ... dicono che scrivere faccia bruciare un po' di calorie ..... :) Un saluto affettuoso Dania

    RispondiElimina
  4. io pesavo 46, pure 45 prima dei bimbi. Altra un metro e una fava, chiaramente.
    Ora sono segna inesorabilmente 48-49.
    Il fatto è che non capisco precisamente dove. Non me li vedo addosso in maniera così evidente ,eppure dovrei, 3 sono già qualcosa. Forse si sono equamente distribuiti tra culo e cosce.
    Forse il culo, ok. però insomma, non è che prima fosse sifilino neppure a 45.

    Non me ne capacito, non ho cambiato nulla, anzi da 2 anni non mangio neanche più carne e salumi.
    Non lo dico MAI in giro, eccetto a mia sorella e mia madre (che infatti mi cazziano e perculano), perchè lo sguardo della gente è della serie "te ti sei fumata il cervello".
    però io LO SO che ci sono. Lo SO.

    Susibita


    RispondiElimina
  5. Capisco benissimo cosa intendi dire, cosa significhino tre chili, cosa significa oltre quei tre chili e quello che c'è dietro, sopra, sotto, intorno.
    Buona dieta.
    Raffaella

    RispondiElimina
  6. Adoro questo post.
    Sarà che è tremendamente veritiero, sarà che mi ci sono ritrovata un pochino...
    fatto sta che l'adoro. :)

    Sai che anche io ho un blog, se ti va di visitarmi mi trovi qui:
    http://diariodicristina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. ciao, sono capitata x caso (mica tanto, l'ho visto da sabina, hehee ... )sul tuo blog, allora *buona dieta* e non dirlo a nessuno, tanto non abbiamo bisogno di faccette compiacenti .... non lo dire a nessuno, ma io devo perdere 5 chili, e ce la farò, spero,, ma facendo finta di nulla ... *___* un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Siamo in due.. non mi interessa del peso, dello specchio.. devo sentirmi bene e vestirmi come voglio.. comunque alimentazione sana e movimento.. 3 kg sono uno scherzetto!

    RispondiElimina
  9. ..vanno bene anche delle belle passeggiate all'aria aperta, cmq. Tessy perdonami quando si sta bene con se stessi non si guarda peso, ma il sorriso che regaliamo.
    Maurizio

    RispondiElimina